Seleziona una pagina

AZIENDA

Luigi peroni

CEO & Founder

 

“Viviamo e lavoriamo in un mondo sempre più complesso, all’interno del quale vengono a mancare punti di riferimento. I sociologi parlano di “società liquida” in costante movimento e in perenne evoluzione. Il presente ci appare problematico e il futuro incerto. Eppure, chi può contare sull’impegno, sulla professionalità, sulle capacità progettuali, ha e deve sforzarsi di mantenere la VOGLIA DI FUTURO.
La nostra azienda l’ha sempre avuta, questa “voglia”, e l’avrà sempre! E’ nel nostro dna, appartiene alla nostra tradizione e caratterizzerà il nostro domani. Senza se e senza ma. Nessuno, qui da noi, si è mai chiesto: “Che cosa può fare la società per me?”; tutti si sono sempre sentiti in dovere di ribaltare il quesito: “Che cosa posso fare per la mia società?”. CBS SRL – compositi avanzati per quello che fa e per come lo fa è naturalmente proiettata verso il futuro. Sin dalle sue origini. Una tradizione che è un “trampolino di lancio” per migliorare domani ciò che già oggi si fa al meglio e che dopodomani sarà ulteriormente migliorato. Questa è la nostra filosofia di lavoro, questa è la nostra convinzione di squadra. I fatti lo dimostrano e le nostre volontà lo legittimano giorno dopo giorno. I problemi ci stimolano e non ci fanno paura. Tutti insieme… produttivamente ce la faremo!”

Dal 1989 CBS lavora nel mondo dei compositi avanzati. Grazie all’elevato livello di Know-How acquisito durante gli anni, CBS è ora un’azienda di riferimento nel mercato dei materiali compositi in fibra di carbonio. L’attività produttiva include tutti i processi per la creazione di componenti in composito avanzato e pannelli sandwich. La forte presenza di CBS in tutti i settori in cui è richiesto il massimo livello di qualità, prestazionale e di strutturalità, ne certifica capacità e competenze distintive. Nei suoi due stabilimenti impiega le più avanzate tecnologie produttive con un parco impianti e macchine che la rende in grado di seguire tutte le fasi del processo produttivo, dal design dei componenti alle operazioni di Controllo Numerico e Controllo Qualità. La flessibilità produttiva soddisfa ogni specifica esigenza e richiesta particolare nelle lavorazioni ad alta tecnologia, partendo dall’elaborazione del modello alla prototipazione di elementi “unici”, fino alla produzione di grandi volumi.

VISION

Vogliamo essere l’azienda di riferimento per il mercato dei compositi avanzati e partner di eccellenza per i clienti dell’industria Automotive e Aerospaziale

 

MISSION
  • Essere Partner Affidabili per i nostri Clienti
  • Essere presenti in nuovi mercati e con nuovi clienti, consolidando e/o aumentando la presenza in quelli attuali
  • Perseguire L’eccellenza tramite miglioramento continuo
  • innovare e investire
VALORI
  • PASSIONE
  • COLLABORAZIONE
  • SODDISFAZIONE DEL CLIENTE
  • PROFESSIONALITA’
  • RISPETTO
1989

La CBS masce producendo laminati strutturali e pannelli sandwich.

1990

Inizia l’attività di lavorazione di materiali compositi avanzati con l’installazione della prima autoclave. Inizia la produzione dei primi pezzi per il mondo racing, in particolare per la F1, ed è l’inizio della collaborazione con Ferrari e Minardi (oggi Toro Rosso)

1994

La collaborazione con Ferrari si estende alle GT con il progetto F50.

1995/1996

La crescita aziendali porta al trasferimento della sede operativa in un anuova e più ampia struttura e all’introduzione in produzione di altre due autoclavi.

1997

CBS opera in regime di qualità in conformità alla normativa ISO 9002.

1999

CBS ottiene la qualifica come produttore di parti in composito avanzato strutturale e non, da parte di AGUSTA. Viene cosi introdotto in produzione un primi centro di lavoro C/N a 5 assi per la lavorazione dei particolari prodotti.

2000/2005

Nel 2000 CBS ottiene la qualifica anche da AERMACCHI. 

Nel 2001 Viene ampliata tutta la struttura produttiva con particolare attenzione alla clean-room e viene acquistato un plotter C/N per il taglio dei tessuto. 

Nel 2002 Inoltre viene sostituito il centro di lavoro a 5 assi esistente con uno nuovo più potente e di maggiori dimensioni.

Nel 2004 viene realizzata una zona climatizzata per gli incollaggi e la finitura dei particolari; inoltro viene attrezzata una sala controllo tenuta a temperatura costante con un braccio Arm2 e una Tricord 2000 per i controlli dimensionali di modelli, stampi e particolari.

Nel 2005 avviene la sostituzione di un centro di lavoro con una fresatrice a 5 assi adatta anche per lavorazioni meccaniche.

2007/2014

Nel 2007 vengono introdotte due nuove autoclavi aggiuntive e un nuovo centro di lavoro a 5 assi, mentre nel 2008 viene acquistato un secondo plotter per il taglio tele. Nello stesso anno viene allestita una seconda clean room di 100 m2 e potenziato il laboratorio di prova con un nuovo DSC.

Nel 2009 CBS ottine e la certificazione UNI EN 9100 specifica per l’aeronautica. Nello stesso periodo il programma F430 Scuderia fa incrementare la produzione fino a 15kit/giorno. La clean room dispone di 2 laser edge Virtek multitasking per posizionamento delle tele in laminazione e di una postazione CATIA V5 con pacchetto compositi.

Nel 2010 vengono svolti lavori dedicati al completamento del nuovo stabilimento per il previsto affiancamento in giugno 2011. Nella nuova sede produttiva sono stati potenziati tutti i reparti con l’acquisto di nuovo e più potenti macchinari il cui fiore all’occhiello è indubbiamente la nuovo clean room di 600 m2 tutta in classe M6.5/10.000

Nel 2012 Viene portata a termine la certificazione OHSAS 18001 per la sicurezza del posto di lavoro.

Nel 2014 parte il progetto F150 (LaFerrari) ed è motivo di orgoglio.

2015/2019

Nel 2015 vi è l’ampliamento della sede produttiva di Bienate di Magnago con un nuovo edificio di 2500 metri2 e ampliamento clean room, che arriva a disporre di 1000 m2.

Nel 2016 CBS entra a collaborare con PSA-Motorsport.

Nel 2017 avviene l’aquisto di una quarta pressa specifica per compression moulding e inoltre otteniamo la certificazione ISO 14001.

Nel 2018 vi è l’acquisto di una nuova macchina CN e una nuova pressa e otteniamo la certifcazione per la produzione di specchi retrovisori.

Nel 2019 parte il progetto Ferrari Pista.

STORIA

DALLE NOSTRE RADICI AI GIORNI NOSTRI

 

PRINCIPALI CLIENTI

AUTOMOTIVE

Ferrari

Lamborghini

Maserati

Aston Martin

Volkswagen Group

CORSE

Ferrari F1

Dallara

Scuderia Alpha Tauri

 

 

AEROSPACE

Leonardo

Optimares

Aviointeriors

 

 

 

NAUTICO E ALTRI SETTORI

Harken

Valeo

 

 

 

RAGGIUNCICI

Vieni presso il nostro stabilimento